PALERMO, 5 FEBBRAIO 2013 – Il gruppo parlamentare all’Ars del Movimento Cinque Stelle si schiera contro il declassamento dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, previsto da una disposizione del ministro Passera. Gli onorevoli Gianina Ciancio, Angela Foti e Francesco Cappello chiederanno che il governo regionale intervenga per bloccare “una grave vicenda che danneggia tutta la Sicilia orientale”, scendendo nelle piazze.
“Rimaniamo allibiti – commentano i tre deputati – per la gravità della direttiva presa da parte di un esecutivo dimissionario che accoglie supinamente un rapporto UE. Evidentemente il governo nazionale non si rende conto che l’aeroporto di Catania serve ben 7 province, con oltre 8 milioni di passeggeri annui. Escludere l’aeroporto Fontanarossa comporta una diminuzione sostanziale di finanziamenti, pertanto verranno meno tutti quegli interventi strutturali, come il potenziamento, l’accessibilità, e la intermodalità che un aeroporto di prima categoria richiede”.
La manovra del governo, secondo i deputati Ciancio, Foti e Cappello potrebbe anche nascondere altri interessi. “Non vorremmo – dicono – che dietro all’operazione ci fossero interessi economici da parte di aziende che mirano ad ottenere il monopolio dei servizi aeroportuali per acquisire l’aeroporto a basso costo”.