Categorie: Cronaca

Vertice alla Regione sulle rotazioni del personale, i sindacati si spaccano

PALERMO 4 FEBBRAIO 2013 – Il primo incontro fra sindacati e Regione sul tema delle rotazioni del personale, avvenuto oggi, si conclude con una spaccatura fra le sigle. La Cgil boccia il confronto e annuncia provvedimenti contro quello che definisce “comportamento antisindacale” mentre Cobas-Codir e Sadirs escono soddisfatti dal vertice.

 

“Invece di spiegare il piano di riorganizzazione della Regione di cui tanto si è parlato in questi giorni sulla stampa – denunciano il segretario generale di Fp Cgil Sicilia Michele Palazzotto ed Enzo Abbinanti della segreteria regionale – è stato chiesto ai sindacati di spiegare le proprie proposte e questo la dice lunga sull’idea di relazioni sindacali che ha questo governo. Fp CGIL è disponibile ad aprire una discussione sui processi di riorganizzazione e a definire le regole che devono sovrintenderla, ma non può tollerare che si spacci l’incontro odierno come l’avvio di una concertazione senza che ancora nulla è dato sapere sui piani del governo. L’impressione netta che abbiamo avuto – si legge ancora nella nota del sindacato – è stata quella di un incontro di facciata che è servito solo a dare qualche giorno di tempo al governo per continuare nella sua strategia verticistica finalizzata alla campagna elettorale piuttosto che a mettere in atto reali processi di cambiamento”.

Il sindacato dunque è pronto a dare a battaglia e annuncia: “Fp CGIL valuterà in quali termini agire per reprimere la condotta antisindacale del governo e dell’amministrazione regionale”.

 

Di parere diverso i Cobas-Codir e Sadirs che ritengono positivo l’incontro di oggi: “L’assessore alla funzione pubblica, Patrizia Valenti, – dicono i segretari generali del Cobas-Codir, Marcello Minio e Dario Matranga e del Sadirs, Fulvio Pantano – ci ha assicurato l’avvio immediato delle procedure di concertazione relative ai trasferimenti di personale ed ha posto l’attenzione sulla necessità di una riqualificazione e riclassificazione di tutto il personale regionale come rivendicato, ormai da oltre 8 anni, dai sindacati autonomi maggiormente rappresentativi”.
Cobas-Codir e Sadirs criticano comunque le procedure di trasferimento che definiscono “frettolose” e di “dubbia legittimità”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione