PALERMO, 4 FEBBRAIO 2013 – Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Palermo, in un appartamento di Cortile di Bella, quartiere Borgo Vecchio, di un pregiudicato di 25 anni.
In una stanza adibita a serra, nascosta da alcuni armadi pieni di abiti, sono stati trovati decine di fusti di canapa indiana, irrorati con fertilizzanti e irradiati dalla luce e dal calore di una dozzina di lampade per favorirne la crescita. L’allaccio alla corrente elettrica è risultato abusivo.
Sono stati deferiti in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria il pregiudicato, la moglie e un cugino dell’uomo.
I militari hanno sequestrato 59 piante di canapa indiana alte circa un metro e mezzo, 5 grammi di cocaina, prodotti chimici per la loro coltivazione e una bilancia di precisione utile al confezionamento delle dosi.
Ma la coltivazione di droga non era l’unica attività illecita che si svolgeva nell’appartamento. I finanzieri hanno sequestrato anche 1.500 fra CD e DVD contraffatti. Per i responsabili è scattata anche la denuncia per violazione alla normativa sulla tutela del diritto d’autore.