Categorie: News dalle province

Castelbuono fa il lifting alle sue fontane

CASTELBUONO (PA), 4 FEBBRAIO 2013 – Si conclude la prima tappa delle “Vie dell’acqua” firmata Proloco. Prendono il via infatti i lavori di manutenzione ordinaria della storica fontana cinquecentesca di Piazza Margherita. La Proloco di Castelbuono guidata da Nicolò Cusimano conclude così con questa iniziativa la prima fase delle “Vie dell’acqua” nell’ambito del progetto “Adotta un monumento minore” di cui è titolare la stessa Proloco.

Volontari tra professionisti ed artigiani locali sono già al lavoro offrendo a titolo gratuito, con vero senso civico e amore per il proprio paese,la propria collaborazione. Mentre la direzione dei lavori e’ affidata all’architetto Filippo Lupo (che ne aveva predisposto anche il progetto) con il supporto del maestro Enzo Sottile tra gli artigiani troviamo Enzo Abbate e Antonio Franco.

 

A breve invece avrà inizio la seconda tappa delle “vie dell’acqua” con l’analogo intervento sull’altra fontana cinquecentesca di Piazza Minà Palumbo da sempre considerata la “gemella povera”. I proventi per l’acquisto dei materiali derivano dal ricavato delle offerte raccolte dalla distribuzione del calendario 2012.

 

“Il ciclo – spiega Cusimano – si concluderà con vari, altri interventi, riguardanti tutte le fonti d’acqua dell’abitato nell’ambito di un’idea progettuale che comprenderà, anche, la ricollocazione delle fontanelle in ghisa in tutti i quartieri dov’erano collocate fini agli anni sessanta, siti ricostruiti attraverso la memoria storica dei soci del Circolo “Amici della Musica” di Piazza Margherita, gli unici, data l’età, che sono stati in grado di farne una mappatura.La ricollocazione di dette fontanelle potrebbe consentire l’approvvigionamento dell’ottima acqua potabile di Castelbuono da parte dei concittadini e dei turisti con una notevole risparmio, tra l’altro, sull’utilizzo delle bottiglie di plastica, operazione di indubbio beneficio per l’ambiente. La positiva conclusione della prima tappa del progetto è, ancora una volta, la dimostrazione della capacità di intraprendere e di operare dei cittadini di Castelbuono che, senza perdersi in chiacchiere, con determinazione, raggiungono gli obiettivi prefissati, siano essi grandi o piccoli”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione