PALERMO, 3 FEBBRAIO 2013 – “Alle Regionali siciliane il centrodestra è andato diviso e quando il centrodestra si divide perde. Questa volta è unito e credo ci siano tutti i presupposti, e i sondaggi recenti confermano, per dare una risposta chiara per la riaffermazione del centrodestra di Berlusconi in Sicilia e per consegnare un premio di maggioranza importante al Senato”.
Il presidente del Senato, Renato Schifani, insieme allo stato maggiore del Pdl riunito a Palermo, ostenta ottimismo sulle prossime consultazioni. “La Sicilia come sempre assegna un premio di maggioranza non indifferente – ha aggiunto Schifani – ha una storia e una tradizione di centrodestra, sono certo che anche stavolta la tradizione verrà confermata, i segnali sono chiari”.
Poi parla dell’annuncio di Silvio Berlusconi che arriva quasi in contemporanea da Milano: restituzione ai cittadini dell’Imu sulla prima casa pagata lo scorso anno e abolizione nel 2013. “Un annuncio forte che toccherà la qualità della vita delle famiglie italiane, che sono state recentemente colpite da una pressione fiscale inaccettabile, hanno pagato troppo. È arrivato il momento di voltare pagina.”.
“Sviluppo, lavoro, rilancio del turismo e tutela dell’agricoltura. C’è molto da fare in Sicilia; ci sarà tanto da fare, il nuovo governo, se vinceremo, si occuperà prioritariamente dei problemi del mezzogiorno”, ha concluso.
Ma intanto l’alleato del Pdl, Grande Sud, perde un altro pezzo. Se ne va anche Salvo Fleres, senatore e coordinatore provinciale a Catania del movimento di Miccichè. L’annuncio in una lettera a Pippo Fallica e allo stesso Miccichè. Fleres contesta l’alleanza con Pdl, Lega e Mpa, giudicandola “innaturale e già negativamente sperimentata”, ed annuncia di “voler restare al fianco di chi crede in un meridione onesto, operoso, equo, solidale, perequato, efficiente, giusto, sicuro, dignitoso, orgoglioso e sincero, capace di combattere contro la povertà, contro l’illegalità e contro l’ostruzionistica burocrazia che soffocano la loro vita”.