TERMINI IMERESE, 1 FEBBRAIO 2013 – Un bosco al posto della vecchia discarica di Santa Marina a Termini Imerese. Al via gli interventi di bonifica e di riqualificazione ambientale per la messa in sicurezza e la riconversione dell’ex discarica comunale.
Il progetto è stato finanziato attraverso i fondi europei con più di due milioni di euro per realizzare gli interventi di bonifica che serviranno a ridurre l’inquinamento ma soprattutto a recuperare l’area dove sorgeva la discarica, chiusa nel 1997. I lavori dureranno circa 4 mesi e si concretizzeranno nella realizzazione di un bosco nella zona collinare alle porte di Termini.
“Con soddisfazione finalmente – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – raccogliamo i frutti del lavoro fatto, si possono così avviare le procedure per l’esecuzione di questo importante intervento di riqualificazione di un’area di particolare importanza. È davvero una buona notizia che contribuisce a ridisegnare l’area di Santa Marina che ormai, da tempo, è interessata da significativi processi di insediamento edilizio di qualità”.