Categorie: News dalle province

Spread, crisi e politica sfilano a Termini per il Carnevale

TERMINI IMERESE (PA), 1 FEBBRAIO 2013 – Lo spread che vuole distruggere l’euro, la crisi economica che ha messo tutti in ginocchio e la politica. Sono questi i temi dei carri allegorici che sfileranno durante la prossima edizione del Carnevale Termitano, al via domenica a Termini Imerese.

Il carnevale più antico di Sicilia, datato 1876, si apre domenica mattina alle ore 11 al Comune di Termini Imerese dove il sindaco, Salvatore Burrafato, consegnerà le chiavi della Città al Nannu ca’ Nanna, le due maschere storiche del Carnevale Termitano alla presenza, tra gli altri del presidente del consiglio comunale Stefano Vitale. 

Saranno cinque i carri che quest’anno sfileranno nel circuito della città alta, accompagnati dai gruppi mascherati, di cui tre in concorso per l’attribuzione di premi in denaro. Le sfilate sono in programma domenica 10 e martedì 12 febbraio alle ore 16. È la crisi economica il tema del carro “Lacrime di coccodrillo”, realizzato dal gruppo di Mario Giuca. Il carro sarà accompagnato dal gruppo mascherato “L’Italia trionferà” di Soraya La Bua. “Il coccodrillo che piange – spiega Giuca – è il simbolo di questa crisi economica. La gente è disperata, stritolata dalle tasse e dalla disoccupazione, mentre Berlusconi, nelle spoglie di un pagliaccio, fa ancora capolino nella scena politica”.

 

Si chiama “Spread” il carro del gruppo di Giuseppe Piscitello, cui è abbinato il gruppo mascherato “La crisi nel mondo” della scuola di ballo “Anthony Dance”. “La crisi economica – sottolinea Piscitello – non poteva che essere centrale nella mia creazione. Lo spread è rappresentato allegoricamente nel carro dove, al centro, campeggia l’euro, minacciata da due mostri che vogliono bruciarla. A farne le spese i cittadini, anch’essi lambiti dalle fiamme di una crisi economica senza precedenti”.

 

La politica domina invece il carro “No!… Guido io!” di Marco Lo Presti, abbinato al gruppo mascherato “Le Perle d’oriente” di Manuela Monti Palermo. “Ho voluto rappresentare le prossime elezioni politiche – dice Lo Presti – con un carro che vede i principali leader della scena nazionale, Berlusconi, Monti, Bersani, Casini e Grillo che litigano per guidare una macchina piuttosto malandata, ovvero l’Italia. I politici che si accapigliano per conquistare il volante sono lo specchio di questa campagna elettorale infiammata e litigiosa”.

 

Sfileranno fuori concorso due carri tradizionali, il carro del re Carnevale, di Antonino Sansone, che aprirà le sfilate e il carro del “Nannu ca’ Nanna ncapu a carrozza” di Michele Scalisi a bordo del quale ci saranno u Nannu ca’ Nanna, abbinato alla Mariachi Band, dell’Associazione musicale e culturale “Città di Termini Imerese”: 40 strumentisti della banda cittadina, dai tipici costumi messicani dei Mariachi, con grandi sombreri e variopinti colori che eseguiranno un repertorio di musica folk messicana, pezzi allegri e carnevaleschi, marce brillanti e sigle dei cartoni animati più noti.

 

Tra le novità di quest’anno l’emissione del primo francobollo del Carnevale Termitano, autorizzata dal Ministero dello sviluppo economico. Il francobollo, del valore di € 0,70, è appartenente alla serie tematica “il Folclore italiano” e sarà presentato lunedì prossimo, 4 febbraio, alle ore 10,30 al Comune di Termini Imerese dove sarà disponibile anche, per l’intera giornata, l’annullo postale dedicato alla manifestazione. “Quest’anno la nostra antica e bella manifestazione si arricchisce di un francobollo celebrativo – commenta Burrafato – il primo nella storia di questo Carnevale, che ne consacra la tradizione storica e la sua valenza culturale. È con orgoglio che lunedì lo presenteremo alla Città e a tutti gli appassionati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione