CASTELBUONO, 1 FEBBRAIO 2013 – Finalmente, dopo circa trent’anni di attesa, arrivano i finanziamenti per avviare il recupero e il restauro del Cine Teatro Le Fontanelle di Castelbuono.
Il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha terminato la verifica documentale e il progetto è stato finanziato per più di 2 milioni di euro, con una quota di cofinanziamento a carico del comune pari al 10 per cento già acquistata con il mutuo stipulato con la Cassa depositi e prestiti.
Per il recupero si è optato su un nuovo progetto e non sul semplice restauro dell’edificio esistente. L’opera costruita nel ‘700 dai Ventimiglia di fatto era poi stata stravolta dall’intervento degli anni ’50 che ne ha ampliato il volume oltraggiando la bellezza del Castello dei Ventimiglia e della sua splendida piazza.
“Finalmente – dice il sindaco Antonio Tumminello – dopo trent’anni verrà tolto da Piazza Castello lo scempio che negli ultimi decenni ha offuscato l’immagine dell’area castellana, con il suo recupero si potrà consolidare la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità, quale spazio disponibile per i protagonisti della cultura. L’opera prevede la realizzazione di uno spazio multifunzionale (teatro, cinema, sala conferenze e area espositiva). E nella certezza di iniziare i lavori quanto prima, ringrazio quanti nella fase attuale si sono impegnati perché ciò si realizzasse”.
Negli anni le amministrazioni hanno messo tra le proprie priorità il recupero e la valorizzazione del patrimonio pubblico come il Castello, Casa Speciale, Palazzo Failla, San Francesco e la Casa Comunale.