PALERMO, 31 GENNAIO 2013 – Grillo punta tutto sulla Sicilia, forte dei numeri che ha ottenuto alle regionali e dei sondaggi che lo premiano in maniera netta. Secondo Demopolis il Movimento 5 Stelle sarebbe al 21 per cento, una cifra che piazzerebbe la Sicilia tra le terre di conquista del comico genovese. Ciò a dispetto di altri rilevamenti che piazzano il M5S sempre in doppia cifra ma a percentuali più ridotte.
In ogni caso Grillo con il suo tsunami continua a investire l’Isola. Oggi la corsa pre-elettorale sarà alle 17 a Largo 25 Luglio a Siracusa e alle 21 a Piazza Garibaldi a Caltanissetta. “Faremo di nuovo il botto e ci prendiamo tutto”, è il suo mantra.
La presenza del “guru” ha scatenato i grillini alla Regione. I quindici parlamentari regional hanno voltato le spalle al Governo Crocetta contro l’atteggiamento definito “troppo tiepido” nei confronti della costruzione del Muos a Niscemi. Per protesta si sono rifiutati di partecipare alla votazione finale in Aula del Documento di programmazione economico-finanziaria 2013/2017, lasciando in massa Sala d’Ercole. “Votatevelo voi”, ha detto Giancarlo Cancelleri, capogruppo del M5S all’Ars. Un comportamento di cui Grillo, in arrivo, non potrà che essere fiero.