CATANIA, 31 GENNAIO 2013 – Sei arresti a Catania per estorsione aggravata, arrestati sei uomini affiliati al clan Santapaola-Ercolano.
L’indagine dei carabinieri è scaturita dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Santo La Causa e riguarda un’estorsione ai danni di un bar nel quartiere di Librino. Il provvedimento è stato emesso dalla locale Procura della Repubblica – Direzione distrettuale antimafia.
In manette sono finiti Salvatore Aiasecca, di 53 anni; Davide Salvatore Licciardello, di 35 anni; Angelo Mirabile, di 46 anni; Salvatore Gerardo Marro, di 49 anni; Orazio Papale, di 35 anni; Davide Seminara, di 34 anni.
Il bar preso di mira, secondo quanto hanno accertato i carabinieri, sarebbe stato vittima del racket sin dal 2004 quando i titolari furono costretti per timore di ritorsioni a pagare mensilmente il “pizzo”. La ricostruzione di quanto avvenuto negli ultimi otto anni, resa possibile dalle dichiarazioni di La Causa e dai riscontri effettuati dai militari, ha così consentito di identificare coloro che nel tempo si sono alternati per la riscossione delle mazzette.