Categorie: Cronaca

Palermo: i vigili urbani sbarcano sul web, per i cittadini “sconti” e trasparenza

PALERMO, 29 GENNAIO 2013 – Non solo dolori per chi viene “beccato” dagli occhi elettronici di autovelox e street-control dei vigili urbani di Palermo. La Polizia Municipale ha, infatti, attivato sul sito istituzionale del Comune alcuni servizi utili ai cittadini per documentarsi sulle contravvenzioni ma anche risparmiare su pagamenti dei verbali.

Dal portale dei servizi online, nell’area riservata alla Polizia Municipale, l’utente potrà prendere visione delle foto rilevate con i dispositivi elettronici e relative alle infrazioni commesse nei dieci mesi precedenti.

Basterà inserire il numero del verbale, la data dell’infrazione, l’ora in cui è stata rilevata e la targa del veicolo, per visionare da casa propria i fotogrammi relativi sia alle violazioni per eccesso di velocità rilevate con autovelox fissi e mobili, sia alle violazioni per sosta in doppia fila rilevate con la strumentazione “street-control”.

Il cittadino inoltre avrà la possibilità di risparmiare circa 12 euro per le spese di notifica. Basta comunicare online, entro 30 giorni dalla data di rilevazione dell’infrazione, la volontà di effettuare il pagamento anticipato, riceverà dal sistema informatico i dati occorrenti per il versamento delle somme dovute.

Online anche i dati per effettuare i pagamenti via internet. “Questa iniziativa snellisce le procedure – dice il vice comandante Luigi Galatioto – e dà ai cittadini una opportunità di risparmio sia in termini di tempo che di denaro”.

Ma è imminente una novità preannunciata dal Comandante Vincenzo Messina: “In dirittura d’arrivo la procedura per il pagamento delle sanzioni con Pos elettronico. Il cittadino potrà effettuare i versamenti tramite carta di credito dal proprio computer con assoluta garanzia e riservatezza. Coniughiamo risparmio e trasparenza al servizio dell’utenza”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione