Categorie: Cronaca

Nasce l’Authority per il Turismo, quattro esperti per migliorare l’accoglienza

PALERMO, 28 GENNAIO 2013 – Palermo diventa un brand e come tale andrà trattata nel mercato del turismo nazionale e internazionale. Sarà questo uno dei principali compiti dell’Authority per il Turismo del Comune di Palermo, presentata questa mattina dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone.

Obiettivo dell’istituzione quello di migliorare i servizi di ospitalità ed accoglienza turistica, di consolidare e individuare nuovi flussi turistici, attraverso delle specifiche azioni di marketing, nell’ottica della destagionalizzazione.

“Il nostro progetto – ha detto Giambrone nel corso della conferenza stampa – ha come intento primario quello di attrarre turisti in città, perché una città vivibile e accogliente per i turisti lo è anche per i palermitani”.
Dell’Authority fanno parte, a titolo gratuito, Salvatore Piscopo, amministratore unico della Logos srl e organizzatore di Travelexpo, il salone internazionale del Turismo giunto alla XV edizione; Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo alla Facoltà di Economia all’Università degli Studi di Palermo e presidente dell’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee (OTIE); Dario Ferrante, responsabile commerciale, programmazione, vendite e gestione del personale per Tour Plus Sicilia; e Nicolò Farruggio, presidente dell’Associazione Albergatori Federalberghi Palermo e del Consorzio Alberghiero Palermhotels.

“Come abbiamo fatto dall’inizio di questa avventura – continua Giambrone – l’Amministrazione comunale lavora per coniugare l’emergenza nella quale ci troviamo con l’esigenza di disegnare un progetto per questa città. Non abbiamo una cartina turistica della città e nemmeno esiste un sistema integrato dell’offerta turistica e culturale. Manca un sistema integrato dei Musei della città. Tutti hanno orari diversi, giornate di apertura al pubblico differenti e non esiste la possibilità di una bigliettazione unica. La prima iniziativa dell’Authority sarà la realizzazione di una agenda del turista nella quale sarà indicata la programmazione di tutti gli eventi importanti di Palermo”.

 

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il logo ufficiale di Palermo città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

“Palermo – ha detto il sindaco Orlando – rappresenta uno splendido mosaico, dove ogni tessera è fondamentale e il chiodo a cui appendere questo mosaico è il 2019. Per questo sono contento che il logo di Palermo città candidata a Capitale europea della cultura rappresenti un mosaico stilizzato”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione