PALERMO, 28 GENNAIO 2013 – Che i siciliani siano maestri della parodia è storia ben nota. Da Brigantony ad Alamia e Sperandeo, c’è chi ha costruito un genere musicale sulla trasformazione dei brani del momento in puro slang siciliano. Ieri con le musicassette (sì, niente cd, mp3 e youtube ai tempi) vendute dagli ambulanti, oggi tutto va in rete.
Nell’era di internet, youtube e la condivisione dei contenuti sui social network, la nascita di queste parodie “fai da te” sta proliferando come non mai, facilitata dalla semplicità e reperibilità dei mezzi tecnici odierni.
Ecco quindi il rifacimento in siciliano del brano più ascoltato della scorsa stagione, già di per se una parodia della musica dance occidentale: Gangam style , del rapper sudcoreano Psy, si trasforma in “A Partanna stai” grazie alla fantasia di Gaetano Paterniti. Il video, registrato in bagno, con un peluche di Pluto a coprire le parti intime, ha già ottenuto più di 132 mila visualizzazioni su Youtube. Un successo che certifica, se ce ne fosse bisogno, che viviamo davvero nella terra del cabaret…