PALERMO, 27 GENNAIO 2013 – Una giornata per incentivare le adozioni organizzata da Il Rifugio del cane della Favorita. I volontari hanno portato alcuni ospiti a quattro zampe del rifugio al Parco Uditore, pronti a dare informazioni a chi è interessato ad effettuare un’adozione.
“Sono circa 200 i cani presenti attualmente nel Rifugio della Favorita – ha spiegato la volontaria Giulia Ayovalasit – e riusciamo a curarli e a dar loro da mangiare solo grazie alla beneficenza”.
Ogni anno vengono dati in adozione circa 40 cani, ma ne arrivano almeno altri 35 nuovi, tra ceste con cuccioli abbandonati o cani legati davanti alla struttura.
“C’è una forte richiesta di cuccioli – racconta Daniela Piazza – mentre i cani adulti spesso restano con noi per sempre. Da questo punto di vista ci aiutano molto le adozioni fuori territorio. Una volontaria a Milano fa i controlli pre-affido. Al nord in molti ci chiedono cani anziani o malati da curare”.
Per aiutare il Rifugio della Favorita basta recarsi direttamente nella struttura. I volontari sono inoltre presenti mensilmente a Piazza Unità d’Italia per raccogliere offerte di cibo e detersivi. E da giorno 31 partirà la campagna “Un mattone per il rifugio”, una serie di eventi per raccogliere i fondi necessari alla ristrutturazione del canile.