AGRIGENTO, 26 GENNAIO 2013 – La Guardia di Finanza di Agrigento, su delega della Procura, ha notificato una decina di avvisi di garanzia a carico di giornalisti, organizzatori di eventi e un fotografo con l’accusa di concorso in abuso di ufficio.
L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dai pm Andrea Maggioni e Matteo Delpini, ipotizza una serie di incarichi illegittimi che avrebbe conferito il sindaco Marco Zambuto nella qualità di presidente della fondazione Pirandello in occasione dell’edizione 2012 della Sagra del mandorlo in fiore.
Lo stesso Zambuto, mercoledì pomeriggio, è stato ascoltato in Procura ma ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere, respingendo le accuse con alcune dichiarazioni alla stampa. Secondo il sindaco gli incarichi contestati, relativi all’organizzazione della Sagra del mandorlo in fiore e all’attività di comunicazione della fondazione, sono stati conferiti “nell’interesse esclusivo della città”. Secondo la Procura, invece, Zambuto non avrebbe avuto titolo per assegnare gli incarichi e avrebbe in ogni caso dovuto valutare altri preventivi di spesa anzichè procedere alla nomina fiduciaria.