PALERMO, 25 GENNAIO 2013 – All’indomani dell’assemblea dei lavoratori dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, il candidato alla Camera Marco Saltalamacchia, rappresentante della lista “Fare per fermare il declino” di Oscar Giannino ed ex numero uno di Bmw Europa avanza la sua proposta di rilancio: “la creazione di un impianto per la costruzione di auto elettriche”.
“Una delle ipotesi in campo – afferma Saltalamacchia – è la creazione di impianti per la costruzione di auto elettriche. Un vero e proprio polo industriale dedicato al settore. Se dovesse partire un piano di tale portata, le aziende dell’indotto dovrebbero prendere la palla al balzo, ma pensando al futuro e non al facile profitto nell’immediato”.
“In questo contesto è necessario che le imprese siano attrezzate a offrire prodotti che non abbiano un solo utilizzo – prosegue -. Se qualcuno dovesse essere in grado di vendere le batterie elettriche per le auto, dovrebbe anche essere pronto a progettare e fornire gli stessi materiali a tanti altri mezzi di trasporto, in modo da non ancorare la produttività ad una singola azienda o ad una singola offerta”.