BAGHERIA, 22 GENNAIO 2013 – Un “Grande Fratello” in nome della sicurezza. In arrivo a Bagheria 65 telecamere, attive 24 ore su 24, per tenere sotto controllo la città, vittima negli ultimi tempi di un numero crescente di furti, rapine ed atti di vandalismo.
La gara d’appalto sarà bandita a marzo, il progetto però è già pronto e concordato con le forze dell’ordine.
Le videocamere saranno installate nei punti strategici della città, individuati nelle aree di ingresso della città, davanti a tutte le scuole e nei corsi principali, nelle aree commerciali. registreranno tutto quanto accade nella zona in cui sono dislocate con un angolatura di 360 gradi e con un’alta risoluzione che riprenderà sino alle targhe delle auto.
Alle registrazioni e alla visione in diretta potranno accedere, mediante una piattaforma web e con l’utilizzo di una username e password, anche le forze dell’Ordine. Una centrale operativa troverà allocazione nei locali comunali di via Pittalà ma prima dell’avvio il personale comunale incaricato della sorveglianza verrà adeguatamente formato in materia di privacy e dati sensibili.
Allo studio anche un regolamento sulla videosorveglianza, intanto però si attende il via libera del Ministero degli Interni – che dovrebbe arrivare a giorni – per bandire la gara e i lavori potrebbero iniziare a giugno. Il progetto sarà realizzato grazie ad un finanziamento del PON Sicurezza pari a 350 mila euro.
“Siamo certi che questo progetto renderà il territorio più sicuro – ha detto il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo – sottraendolo rispetto ad azioni criminali che rappresentano, tra l’altro, un grave ostacolo allo sviluppo economico della città e alla civile convivenza”.