PALERMO, 21 GENNAIO 2013 – Le aree verdi di Palermo al centro di un piano di gestione articolato e che prevede anche la creazione di nuove zone aperte alla fruizione dei cittadini. Il Piano di gestione delle potature per l’anno 2013 è stato presentato oggi dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e dall’Assessore comunale alla Vivibilità, Giuseppe Barbera.
“Il senso complessivo del nostro progetto – ha dichiarato il sindaco – è quello di affrontare l’emergenza con un progetto, perché la gestione del verde urbano richiede dei tempi tecnici di azione ben precisi. Miriamo a puntuali interventi che fanno parte della nostra attenzione strategica per il verde di
questa città”. Due le direzioni seguite dall’Amministrazione comunale: il ripristino del verde già esistente e la creazione di nuovi spazi a favore della vivibilità cittadina. “Questo Piano ci consentirà di gestire il verde secondo i criteri di salvaguardia delle piante – ha dichiarato l’Assessore Barbera – garantendo la sicurezza dei cittadini. Il nostro intento è quello di uscire dalla logica della segnalazione da parte del cittadino o della circoscrizione, per passare a una programmazione ancora più importante vista la diminuzione di giardinieri dell’80 per cento i 4 anni”.
Il Piano prevede anche la realizzazione di nuovi giardini, il ripristino di vecchie alberature e soprattutto la realizzazione di alcuni grandi progetti storici che riguardano il Parco della Favorita, il Parco Cassarà, la Zisa, la Conca D’Oro. “Alcuni di questi interventi – ha concluso l’Assessore Barbera – partiranno nei prossimi due mesi, altri, come quello della Favorita, verranno presentati a giugno “.
Tra gli interventi previsti nel Piano, uno stanziamento di 50 mila euro che saranno utilizzati, tra l’altro, per l’acquisto di nuovi alberi per la piantumazione di via Libertà,via Duca della Verdura, via dell’Olimpo e via Lanza di Scalea; progettazione di interventi di ripristino e allargamento dei marciapiedi in via del Levriere (a Bonagia) dissestati dalle radici degli alberi; interventi di contrasto al punteruolo rosso. Tra le palme da salvare quelle di piazza Verdi; stanziamento di 98 mila euro per garantire la vivibilità di piazza Magione; ripristino del prato del Foro Italico con semina a settembre; realizzazione di un nuovo giardino in via Trabucco; ripristino del roseto di viale Campania secondo il nuovo progetto; Interventi a vario titolo riguarderanno anche i giardini storici della nostra città. In particolare, per quanto riguarda la Favorita un puntuale progetto d’uso verrà presentato la seconda domenica di giugno, in occasione della Giornata dello Sport.