AGRIGENTO, 21 GENNAIO 2013 – La procura di Agrigento ha notificato un avviso di garanzia al sindaco Marco Zambuto, accusato di abuso di ufficio e falso. Zambuto, in qualità di presidente della fondazione “Pirandello”, avrebbe conferito degli incarichi illegittimi in occasione della Sagra del Mandorlo in fiore del 2012, in violazione di norme e regolamenti.
A rendere nota l’indagine a suo carico è stato, nel corso di una conferenza stampa, lo stesso primo cittadino di Agrigento.
“Ho sempre agito secondo i principi di trasparenza e di legalità e nell’interesse della collettività”, ha detto Zambuto.
Al centro delle indagini della Procura alcuni incarichi concessi “a figure – ha spiegato il sindaco – come scenografo e regista, nonchè un contratto pubblicitario riguardante sempre la fondazione e l’incarico dato ad un giornalista di Agrigento per il dominio internet del sito web della fondazione teatro Pirandello”.
“Non posso che esprimere il senso di una profonda sorpresa – aggiunge Zambuto – per un’accusa tanto infondata quanto lontana dai principi di trasparenza e di legalità ai quali ho sempre improntato la mia condotta amministrativa. Cio’ che è stato fatto lo è stato, sempre e soltanto, nell’interesse della collettività. Per tale ragione, sono certo che le vicende in questione saranno presto chiarite”.
Il sindaco di Agrigento sarà ascoltato mercoledì pomeriggio dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dai pm Matteo Delpini e Andrea Maggioni.