Categorie: News dalle province

Scicli: chiusi due villaggi turistici, inquinano la scogliera del commissario Montalbano

RAGUSA, 19 GENNAIO 2013 – Scaricavano rifiuti nella splendida baia di Scicli, a pochi chilometri da Modica, nei pressi della famosa scogliera immortalata nella fiction del Commissario Montalbano, meta privilegiata del turismo ibleo. Per questa ragione è scattato questa mattina il sequestro preventivo di due villaggi turistici del ragusano, “Baia Samuele” (riconducibile al gruppo “I grandi viaggi”) e “Marsa Sicla”.

Sequestrati anche i mezzi della ditta di trasporto rifiuti “Buscema Giovanni Carmelo Servizi Ambientali”. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri di Modica e dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, coordinati dalla Procura distrettuale antimafia di Catania.
Il reato ipotizzato è quello di traffico illecito di rifiuti, reflui fognari in particolare, perpetrati soprattutto nella stagione estiva, durante la quale le due strutture registrano un’affluenza di turisti che arriva anche a superare le mille unità giornaliere, per un valore d’affari complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. Il sequestro preventivo si è reso necessario al fine di proseguire le indagini e impedire ulteriori danni all’ambiente circostante.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione