PALERMO, 18 GENNAIO 2013 – L’antifurto wireless montato su uno scooter incastra un ricettatore di moto e permette ai Carabinieri di recuperare ben 13 veicoli rubati a Palermo negli ultimi giorni. A dare l’allarme alla centrale operativa, ieri pomeriggio, la telefonata dell’operatore della Lojack Italia, che segnalava la presenza dell’honda sh rubato in Piazzale Carmelo Lazzaro.
Sul posto giungevano in pochissimi minuti due pattuglie del Nucleo Radiomobile che notavano un furgone Fiat Iveco Daily parcheggiato proprio in Piazzale Carmelo Lazzaro. Con l’aiuto dei Vigili del Fuoco veniva rimosso il lucchetto in acciaio posto a chiusura del portellone posteriore e all’interno venivano rinvenuti, nascosti dietro diversi pannelli in legno, 13 motocicli tutti Honda, di varie cilindrate.
Di questi veicoli, due erano integri, mentre gli altri undici erano parzialmente smontati delle carenature, tutti imballati con pellicola trasparente e contrassegnati con una numerazione di riferimento e coperti da teli di colore blu. Dai numeri di telaio i militari scoprivano che tutti i mezzi erano stati rubati a Palermo in questo mese. Il furgone è intestato B. G. di 39 anni. Nella sua abitazione i carabinieri trovavano altre prove di un vero e proprio traffico di scoter rubati. Otto coppie di copri mano per Honda SH, sette caschi di varie marche modelli e colori, un telo blu identico a quelli utilizzati per coprire i motocicli all’interno del furgone, un bidone da litri 20 contenente circa un terzo di benzina, sette rotoli di pellicola trasparente da imballaggio, un travasatore di benzina con innesco a polmone e vari utensili.
Dopo un fitto interrogatorio l’indagato ha ammesso le sue responsabilità, rivelando anche di aver simulato il furto del suo furgone. L’uomo ha sostenuto di aver acquistato i motocicli in piazza Ballarò da alcuni rumeni e tunisini. I Carabinieri sono riusciti a contattare dieci proprietari ai quali sono stati restituiti i veicoli mentre gli altri tre mezzi e il furgone sono stati posti sotto sequestro. B.G. è stato denunciato in libertà per ricettazione.