Categorie: Eventi

Auditorium Rai, fine settimana in musica

PALERMO, 18 GENNAIO 2013 – Fine settimana all’insegna della musica all’Auditorium Rai. Si comincia domani alle 21 con Sinaptica, suite improvvisata con Renato Pantaleo, pianista e compositore, Fabrizio Passalacqua, bass ambience, e la voce narrante di Laura Spacca.

Sinaptica è un viaggio nel mondo di cinque personaggi, ispirati dall’esperienza di Renato Pantaleo in ambito psichiatrico e scaturiti dalla quotidiana osservazione dell’essere umano nel ritmo scandito della sua esistenza. Pianoforte, basso elettrico e narrazione esaminano la molteplicità dell’esistenza in un susseguirsi di episodi di aggregazione, separazione, rabbia e dolcezza.

Domenica 20 alle 18 invece andrà in scena l’Italian Ensemble (nella foto), un gruppo di professori d’orchestra dell’Ente Lirico Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. L’ensemble ha una vasta esperienza nell’ambito della musica lirico-sinfonica e cameristica, e da qualche tempo ha approfondito lo studio e la conoscenza degli altri generi musicali, dando vita a un progetto per la rielaborazione in chiave classica e popolare del più vasto e noto repertorio musicale italiano. Durante l’esibizione, infatti, si potranno ascoltare Verdi, Rossini ma anche Modugno, Battisti e Morricone. L’Italian Ensemble, ha registrato nel mese di dicembre 2008 il suo primo CD musicale “From Opera to the Italian Popular Song”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione