PALERMO, 17 GENNAIO 2013 – Ha più volte affermato che l’assessore ai Beni Culturali lo si può fare tranquillamente da lontano attraverso il computer, ma Antonino Zichichi deve essersi dimenticato di lasciare acceso Skype. “Mentre i musei chiudono, dov’è Zichichi?” a chiederlo è il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, rivolgendosi direttamente al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.
“Caro assessore Zichichi se ci sei – aggiunge Zanna – batti un colpo! Peggiora il bollettino dei nostri Beni culturali. Dopo la Fondazione Orestiadi con le sue difficoltà economiche e la consequenziale chiusura del Museo delle Trame Mediterraneo che gestisce, oggi abbiamo la notizia della fine delle attività della Società di Storia Patria e della chiusura del Museo del Risorgimento. E non parliamo di tante altre emergenze. E mentre assistiamo a questo disastro, l’Assessore regionale dei Beni culturali – prosegue Zanna – non è qui, sul campo”.
“Magari sarà a Ginevra – continua – come ha sempre ribadito, ma da lì, come avevamo purtroppo previsto, non può e non fa nulla. D’altronde, a quasi due mesi dalla sua nomina, il professore Zichichi è andato una sola volta all’Assessorato di via Croci. Tutto questo è ormai diventato intollerabile e noi non possiamo tacere nel vedere questo disastro. Chiediamo accoratamente al Presidente Crocetta – conclude Zanna – di porre fine a questa imbarazzante situazione, perché nostro straordinario patrimonio culturale e la cultura siciliana tutta non meritano questa catastrofe”.