PALERMO, 17 GENNAIO 2013 – Appunatemento domani alle 21:15 al Teatro Politeama con il giovane compositore catanese Matteo Musumeci, tra gli autori sinfonici più apprezzati nel panorama della musica internazionale, che si esibirà nella sua Sinfonia n.1 in la minore detta “Stormy Time – Sinfonia senza tempo”. L’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Francesco Di Mauro (nella foto), eseguirà anche il Concerto n.2 per violino e orchestra di Malipiero; il violinista ospite è Francesco Parrino; la serata chiuderà con le note della Sinfonia sopra una canzone d’amore di Nino Rota.
L’idea ispiratrice della composizione di Musumeci, che ha scelto la sua Sicilia per l’esordio della partitura, è di rappresentare cosa è o cosa può significare il tempo nel relativismo del pensiero umano. “Il tempo, per come l’uomo lo possa intendere – spiega il compositore – il tempo meteorologico, il tempo come forma stessa atemporale, il tempo di ogni singolo individuo, il tempo che divide la vita dalla morte, che scandisce i suoni della natura. Il tempo è allo stesso modo atemporale, antimateria; il tempo contro il tempo. Ma c’è una certezza all’interno di tutto ciò: la stabilità che l’uomo cerca e che in qualche modo ha dentro di sé, che nella sinfonia è rappresentata dalla tonalità, la minore, per tutti e tre i movimenti che la costituiscono”.
Il concerto replica sabato 19 gennaio alle ore 17.30. Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.