PALERMO, 17 GENNAIO 2013 – Rendere più trasparente il sistema della formazione in Sicilia attraverso la collaborazione con le Fiamme gialle. L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Nelli Scilabra (nella foto) si è recata oggi, con il suo staff, al Comando regionale della Guardia di Finanza dove ha incontrato il generale di divisione Fabrizio Cuneo, comandante regionale della Sicilia.
Nel corso dell’incontro, Scilabra e Cuneo hanno convenuto di intraprendere azioni comuni per migliorare il sistema della Formazione professionale in Sicilia.
Intanto sempre oggi l’assessore Scilabra ha deciso di rimodulare i progetti formativi affidati dalla Regione a “Formez” e “Sspa” per un importo complessivo di 10 milioni di euro. “L’esigenza – sottolinea l’assessore Scilabra – è dettata dalla volontà di adeguare le attività previste ai nuovi fabbisogni, anche in vista della prossima programmazione 2014-2020.”
Le modifiche saranno concertate con i due enti, anche dopo una verifica da effettuare con l’assessore per l’Economia Luca Bianchi delle disponibilità finanziarie rispetto al programma delle attività. In ogni caso nessuno stop alle lezioni in corso: “Ho già dato disposizioni ai miei uffici – conclude l’assessore – di far proseguire esclusivamente le attività corsuali in itinere”.
E in materia di formazione, questa volta rivolta ai dipendenti della Regione, l’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, guidato da Patrizia Valenti, presenterà lunedì prossimo (21 gennaio) il nuovo programma formativo della SSPA rivolto a dirigenti e funzionari direttivi della Regione. I percorsi formativi, finanziati con risorse del Fse, porranno un particolare accento ai temi della legalità in ambito pubblico, del contrasto alla corruzione e ai tentativi di infiltrazione mafiosa nella pubblica amministrazione.