PALERMO, 16 GENNAIO 2013 – PALERMO, 16 GENNAIO 2013 – “Io non sono preoccupato, perché sono preoccupato da sempre”. Sono le prime parole rivolte ai giornalisti dal Governatore Crocetta davanti il Palazzo di Giustizia dove ha incontrato il procuratore capo, Francesco Messineo dopo le minacce ricevute stamattina. Una missiva (nella foto di Elvira Terranova) di minacce a un imprenditore recapitata stamattina alla sede di Confindustria Sicilia. L’imprenditore sarebbe il presidente di Ance Palermo, Giuseppe Di Giovanna che raggiunto telefonicamente da Si24.it non smentisce nè conferma: “Vi prego di rivolgervi al presidente di Confindustria”, dice.
Nella missiva anonima si legge “Fatti i fatti tuoi e se continuerai ti faremo fare la stessa fine di quel garruso di Crocetta che sarà scannato come un maiale”.
“L’imprenditore minacciato insieme a me, dopo la mia elezione aveva fatto alcune dichiarazioni pubbliche in cui si schierava – ha spiegato – e diceva che vedeva nella mia Giunta un governo che avrebbe eliminato la mafia. Per questo ha ricevuto minacce, solo per aver fatto dichiarazioni di sostegno al mio governo”. “Non ho chiesto di rafforzare le misure di sicurezza nei miei confronti, non lo chiedo mai e comunque non spettano a me queste valutazioni”. “Prenderò dei provvedimenti ancora più duri in materia di antimafia. C’è solo un modo – ha aggiunto – per combattere la mafia: a ogni minaccia deve seguire un’azione ancora più dura”.
“Questa lettera contenente minacce di morte nei miei confronti non fa che confermare ulteriormente che su di me esiste un progetto di eliminazione”, aveva dichiarato a caldo all’Adnkronos il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. “Io non sono preoccupato per me ma molto preoccupato per gli altri”, ha aggiunto il presidente.
Crocetta da alcuni anni è sottoposto a tutela da parte delle forze dell’ordine dopo che gli investigatori scoprirono un piano della mafia per ucciderlo. “La lettera arrivata a Palermo – dice ancora – conferma che il progetto non riguarda solo Caltanissetta, come in passato, ma si allarga ad altre province”. Poi affida a Twitter un ulteriore commento: “Io vado avanti, non mi fermo davanti a squallide minacce. So di avere accanto i siciliani onesti e lo Stato. Indietro non si torna!”.
Pioggia di solidarietà per il governatore. Messaggi sono giunti da parte del gruppo Pdl all’Ars e del capogruppo Francesco Scoma, dal movimento “Lista Crocetta”, dal senatore dell’Udc, Gianpiero D’Alia e dal capogruppo dell’Udc all’Ars Lino Leanza, dal responsabile sicurezza del Pd, Emanuele Fiano, dal capogruppo Pd all’Ars, Baldo Gucciardi, dal capogruppo dei senatori del Pd Anna Finocchiaro e dal vicepresidente del Senato Vannino Chiti (anch’egli del Pd), dal vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino e dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, dal vice capogruppo di Grande Sud Bernadette Grasso. Messaggi anche dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani, dal segretario regionale Giuseppe Lupo e dal senatore Giuseppe Lumia.
“Al presidente Crocetta va la mia totale solidarietà e quella dell’intera Assemblea Regionale siciliana”, scrive il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, che aggiunge: “Alla vigilia di un voto politico fondamentale per l’Italia e la Sicilia le istituzioni democratiche non si fanno intimidire e non abbassano la guardia. Respingiamo le gravissime minacce e a Rosario Crocetta rivolgo l’invito a proseguire il suo impegno a favore della Sicilia con rinnovata determinazione”.
Nel pomeriggio altri messaggi bipartisan al presidente da parte di Sel Sicilia, del capogruppo di Territorio, Nello Dipasquale, del deputato di Fli, Fabio Granata, del senatore Enzo Bianco, dei deputati Francantonio Genovese e Alessandra Siragusa e di Lillo Speziale, tutti del Pd. Messaggi anche dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dalla Cgil, dal segretario della Uil, Claudio Barone, dal candidato Pd, Piero Grasso, dall’Anci Sicilia. Via twitter arriva il sostegno del gruppo parlamentare all’Ars di Cantiere popolare, dei deputati regionali del Pd Antonello Cracolici e Davide Faraone e di Fabio Giambrone, senatore e segretario regionale di Idv.
Con una nota diffusa nel pomeriggio, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani dice: “Rappresento la solidarietà di tutte le Regioni italiane al Presidente Rosario Crocetta, che ha subito una vile intimidazione mafiosa. A queste minacce rispondiamo rinnovando l’impegno comune di contrasto alle mafie “.