Scuola “Verga”, malore dopo aver mangiato kiwi. La preside: “Nessun allarme, tutti rientrati in classe”

di Redazione

» Cronaca » Scuola “Verga”, malore dopo aver mangiato kiwi. La preside: “Nessun allarme, tutti rientrati in classe”

Scuola “Verga”, malore dopo aver mangiato kiwi. La preside: “Nessun allarme, tutti rientrati in classe”

| mercoledì 16 Gennaio 2013 - 10:31

kiwi

PALERMO, 16 GENNAIO 2013 – Sono tornati regolarmente in classe gli undici bambini che ieri alla scuola elementare “Verga” di via Uditore hanno accusato malesseri. “Nessun allarme – precisa la preside, Fiorella Palumbo – i bambini stanno tutti bene e già dopo i primi controlli effettuati dai medici del 118 non c’è stato bisogno di fare ricorso a cure e nessuno è stato ricoverato. C’è stato un eccesso di cautela da parte nostra, siamo responsabili dei bambini e abbiamo voluto scongiurare qualsiasi rischio”.

 

I bambini che hanno detto di star male frequentano tutti una quinta classe, avevano mangiato della frutta, in particolare kiwi. “Il frutto ha un sapore particolare – dice ancora la dirigente scolastica – forse non a tutti gradito, evidentemente sono stati condizionati l’uno dall’altro. La frutta era buona, in nessun’altra classe si sono verificati malesseri. In ogni caso l’abbiamo consegnata ai Nas che la esamineranno”.

 

La scuola ha aderito al progetto del Ministero dell’Agricoltura “Frutta nelle scuole” che punta alla diffusione di una cultura alimentare sana e naturale attraverso la distribuzione della frutta nelle scuole. Il progetto è partito ad ottobre scorso e prima dell’avvio è stata anche verificata la presenza di eventuali intolleranze alimentari fra i bambini. I pediatri spiegano che il malessere accusato potrebbe essere legato all’influenza, in questo periodo diffusa e che provoca mal di pancia, vomito e diarrea: il gusto un po’ aspro del kiwi potrebbe avere “risvegliato” i sintomi dell’influenza. In ogni caso gli esperti raccomandano cautela nel lavare la frutta, facendo ricorso a metodi naturali come acqua e bicarbonato, e di consumarla sempre sbucciata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820