PALERMO, 16 GENNAIO 2013 – Arsea, se ne riparlerà fra trenta giorni. La mozione presentata all’Ars da un gruppo di parlamentari del Pdl per la soppressione dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura è stata trasformata in un ordine del giorno, lasciando all’assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta il tempo di avviare un confronto con l’Agea, l’agenzia che a livello nazionale si occupa degli stessi temi.
Allo scadere del termine l’agenzia sarà trasformata in base alle esigenze emerse dal confronto oppure sarà messa in liquidazione.
La mozione, presentata dai deputati del Pdl Assenza, Caputo, Germanà e Fontana, è stata sottoscritta anche dagli esponenti di M5S e Udc. In attesa della decisione definitiva sarà congelato il contratto del direttore generale, un incarico da 170 mila euro, e non si darà seguito alla ricerca di personale avviata.
“L’assessore – sottolinea l’onorevole Giorgio Assenza – ha assunto l’impegno di riferire in aula entro 30 giorni dopo avere incontrato i vertici dell’Agenzia nazionale per l’assistenza agli agricoltori, per creare nell’Isola un ente di erogazione di contributi al comparto oppure concordare l’apertura di una sede regionale della stessa Agea la quale utilizzerà esclusivamente personale regionale”.