USTICA (PA), 15 GENNAIO 2013 – Chiuso ad Ustica l’unico distributore di benzina, le scorte di carburante stanno per essere esaurite ed entro pochi giorni non ci saranno nemmeno più bombole di gas.
A provocare lo stop delle forniture è stata la sospensione del trasporto via mare di merci pericolose (benzina, gas, rifiuti speciali, ossigeno per i malati) con le navi RoRo predisposto dalla protezione civile regionale e scaduto il 31 dicembre. A nulla è valso l’allarme lanciato mesi fa dal sindaco, Aldo Messina.
“Lo avevamo preannunciato già da mesi – dice Messina – e gli organi predisposti non hanno ritenuto doverci fornire alcuna risposta, escludendo alcune improponibili voci di corridoio. I cittadini sinora hanno creduto nelle mie capacità di mediazione ma ora sono esasperati”. Ad Ustica domenica 20 si terrà un’assemblea cittadina “dalla quale – aggiunge Messina – certamente scaturirà la volontà di attivarsi in forme di protesta. Come avevo preannunziato non potrò garantire l’ordine pubblico”.