Danni all’agricoltura in Sicilia orientale: dopo la grandinata la Regione invia gli ispettori

di Redazione

» News dalle province » Danni all’agricoltura in Sicilia orientale: dopo la grandinata la Regione invia gli ispettori

Danni all’agricoltura in Sicilia orientale: dopo la grandinata la Regione invia gli ispettori

| martedì 15 Gennaio 2013 - 17:09

grandine

CATANIA, 15 GENNAIO 2013 – Una intensa grandinata si è abbattuta questa mattina sui paesi del Calatino. Disagi anche per il forte vento. Il maltempo, che da stamattina interessa in particolar modo la Sicilia orientale, ha colpito soprattutto i centri abitati di Palagonia, Mineo, Scordia e le campagne vicine.

Ispettori della Regione sono stati inviati nella Sicilia orientale per valutare la situazione e le relative iniziative da prendere. Lo rendono noto il Governatore, Rosario Crocetta, e l’assessore alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, “preoccupati per le grandinate che hanno coinvolto buona parte della Sicilia orientale, producendo copiosi danni alle imprese agricole”.

 

Piogge torrenziali e violente grandinate anche in provincia di Ragusa, il centro più colpito è Vittoria. Numerose le richieste di intervento giunte
alla sala operativa dei vigili urbani. Le squadre di pronto intervento del settore viabilità della Provincia di Ragusa sono dovute intervenire per i danni causati dal maltempo sulle strade provinciali.

 

Il nubifragio ha causato gravi danni alle coltavazioni, in particolare di ortaggi. “Si tratta di un gravissimo evento – commentano il presidente e il direttore regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione -. I danni sono ingenti ma potranno essere calcolati nei prossimi giorni. L’ondata di maltempo aggrava la situazione dell’ortofrutta siciliana e per questo chiediamo che vengano indicate immediatamente soluzioni adeguate”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820