MESSINA, 14 GENNAIO 2013 – È ancora stato d’allerta per lo Stromboli, da qualche giorno tornato in attività. Questa mattina a Messina si è tenuto un vertice in prefettura con il sindaco di Lipari e i vertici locali di Vigili del Fuoco, Protezione civile e Guardia costiera.
Nel corso della riunione sono stati esaminati i dati disponibili sull’attività vulcanica e si è deciso di tenere costantemente informati i residenti dell’Isola che abitano vicino alla battigia e sono dunque a rischio di onde anomale che potrebbero essere sollevate da distacchi di materiale roccioso dal fianco del vulcano. Nelle prossime ore sarà inoltre intensificata l’attività di osservazione e monitoraggio dei fenomeni.
Il Presidente della Regione Rosario Crocetta e il dirigente generale del dipartimento regionale di Protezione Civile Pietro Lo Monaco stanno seguendo attentamente l’evolversi della situazione.
Crocetta ha convocato per domani un nuovo incontro tra i rappresentati i dipartimento nazionale e regionale di Protezione civile e l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
L’incontro di domani, oltre ad affrontare la situazione critica di Stromboli, servirà a fare il punto della situazione, in considerazione del fatto che il 31 dicembre scorso è scaduta l’ordinanza di protezione civile che delegava i compiti di monitoraggio ed allerta al dipartimento nazionale.