Categorie: Cronaca

Guardia Costiera: seimila migranti salvati nel 2012

PALERMO, 12 GENNAIO 2013 – La Guardia Costiera di Palermo ha reso noti i numeri degli interventi e dell’attività svolta nel 2012. Significativo il ruolo giocato dagli uomini della Direzione Marittima di Palermo nelle situazioni di emergenza legate al fenomeno dell’immigrazione clandestina, che hanno consentito di salvare la vita a 5.853 persone durante 542 interventi di ricerca e soccorso.

Per queste operazioni di soccorso sono stabilmente mantenuti e rafforzati i dispositivi aeronavali a Lampedusa e Pantelleria, e i mezzi navali dislocati lungo la costa di giurisdizione della Direzione Marittima di Palermo che si estende da Finale di Pollina a Gela.

Immancabile anche l’attività di controllo sull’attività di pesca e le frodi alimentari, per garantire la qualità, la provenienza e la freschezza del prodotto ittico destinato alle tavole delle famiglie e degli esercizi di ristorazione, nell’ottica di tutelare i consumatori dai quali molto spesso arrivano le segnalazioni di illeciti di vario tipo.

Nell’anno appena trascorso sono stati eseguiti 859 controlli, elevate 276 sanzioni amministrative, segnalati all’autorità giudiziaria 64 soggetti per reati in materia di pesca, sequestrati 28.679 chilogrammi di prodotto ittico e 33 attrezzi da pesca illegali. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione