PALERMO, 8 GENNAIO 2013 – Palermo diventa capitale dell’arte moderna e contemporanea. Il 10 gennaio sarà inaugurata la 1ª Biennale Internazionale d’Arte, una rassegna curata da Paolo Levi e Sandro Serradifalco che presenterà al pubblico siciliano, fino al 3 febbraio, 814 opere di artisti di tutto il mondo.
Un percorso espositivo diviso in varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all’acquerello. Lo sguardo è rivolto al futuro, con le opere di artisti contemporanei, accompagnato dal forte legame con la tradizione, con una sezione dedicata ai grandi artisti del ‘900.
L’esposizione si snoda in diversi punti della città: la Sala Rossa del Teatro Politeama, il Loggiato San Bartolomeo e Villa Malfitano Whitaker, mentre nel Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Sciortino” di Monreale saranno allestite le sezioni estere e ulteriori sezioni stilistiche.
“L’obiettivo – spiega Sandro Serradifalco – è quello di realizzare un grande evento espositivo che riappropri la città di Palermo del ruolo di protagonista della cultura anche in considerazione del fatto che il capoluogo siciliano si candida come Capitale della Cultura nel 2019, abbiamo inoltre l’opportunità di offrire il vero volto della nostra città a numerosi artisti che espongono le loro opere provenienti da varie parti del mondo e attraverso i diversi eventi collaterali sarà possibile attivare scambi culturali qualificati”.
Cinquanta sono i paesi rappresentati, con un insieme di stili e tendenze che sottolineano una positiva molteplicità di linguaggi e culture. Tra gli artisti ammessi alla Biennale internazionale di Palermo: Carlo Balljana, Antonio Sciacca, Anna Castoro, Dino Cunsolo, Concetto Guzzetta, Franco Politano, Domenico Militello, Croce Taravella, Cesare Inzerillo, Paolo Crimi, Clelia Cortemiglia, Gianfranco Giorni, Ciro Palumbo, Alfio Presotto, Antonio Sgarbossa, Monica Maffei, Rodolfo Tonin, Vincenzo Musardo. Presenti anche gli esponenti del Movimento degli Arcani: Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, le loro opere saranno nella Sala Rossa del Teatro Politeama.
Gli appuntamenti per la presentazione ufficiale del 10 gennaio scandiranno l’intera giornata: si aprirà alle 16 al Loggiato S. Bartolomeo; alle 18 a Villa Malfitano Whitaker e alle 20 al Teatro Politeama si terrà la presentazione ufficiale dell’evento, con l’inaugurazione dell’esposizione in “Sala Rossa” alla presenza di Vittorio Sgarbi, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, del presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, del presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, dell’editore Sandro Serradifalco e di altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’evento, organizzato della casa editrice Ea Editore – Centro Diffusione Arte con la collaborazione dell’Associazione Artistica “Il Tempio” di Palermo, è patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia regionale di Palermo, dalla Regione Sicilia (Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana) e dal Comune di Palermo.