Orlando e Giambrone: “Palermo 2013, bilancio positivo”

di Redazione

» Cronaca » Orlando e Giambrone: “Palermo 2013, bilancio positivo”

Orlando e Giambrone: “Palermo 2013, bilancio positivo”

| martedì 08 Gennaio 2013 - 17:41

giambrone

PALERMO, 8 GENNAIO 2013 – Un grande successo per la rassegna natalizia “Palermo 2013”. Dal Comune elencano i lusinghieri numeri delle manifestazioni. In 24 giorni di programmazione sono stati organizzati 313 appuntamenti (una media di 10 al giorno) sparsi in 78 luoghi aperti al pubblico. Le associazioni coinvolte sono state 68, per un numero totale tra artisti, tecnici e organizzatori di 2.800 persone.

Gli spettatori hanno raggiunto quasi quota duecentomila. Ma non solo: uno dei simboli di queste feste, l’albero illuminato con le dinamo in piazza Politeama, ha ricevuto il contributo fisico di quasi 36 mila persone che hanno pedalato sulle biciclette collegate alla centralina per rendere questo Natale palermitano ancora pi luminoso e pi sostenibile.

 

Grandi numeri anche quelli registrati dalla Palermo 2013 virtuale: 32 mila sono stati gli utenti unici del sito palermo2013.it; ci sono state quasi 400 mila visualizzazioni dei video pubblicati sul canale Youtube e 41 mila sono stati gli utenti raggiunti su Facebook (di cui 20.100 solo da Palermo), mentre i cinque eventi in live streaming hanno registrato quasi seimila contatti individuali.

 

Soddisfatti il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone: “La rassegna Palermo 2013 ha segnato un altro importante passo verso la riappropriazione della città da parte dei suoi cittadini e, allo stesso tempo, per l’apertura della città verso l’esterno. Palermo, anche grazie a queste manifestazioni, ha ripreso il cammino per essere un luogo piacevole ed accogliente per i palermitani e quindi per i turisti, un luogo che stimola e favorisce la socialità, che promuove la produzione culturale. I numeri della Rassegna parlano da soli a testimoniare la bontà dell’idea e della sua realizzazione; un dato ancora pi importante pensando al fatto che tutte le somme impegnate dall’Amministrazione sono rimaste in città, hanno sostenuto la produzione culturale e l’economia locale, hanno messo in circolo una vera economia della cultura”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820