PALERMO, 4 GENNAIO 2013 – Il Comune d Palermo cerca partner per la riqualificazione del Centro storico. L’avviso, pubblicato sul sito di Palazzo delle Aquile, invita i privati a farsi avanti per la redazione di progetti che possano accedere ai contributi della Regione, sulla base di un bando pubblicato a novembre nella Gazzetta ufficiale della Regione.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Agata Bazzi – è quello di individuare partner privati che affianchino l’Amministrazione per il recupero dell’ambiente urbano mediante la realizzazione di alloggi sociali e il risanamento del patrimonio edilizio esistente da locare a canone sostenibile. I soggetti privati che si proporranno saranno selezionati da una apposita Commissione, secondo criteri qualitativi e quantitativi, individuati nel bando stesso. L’importo complessivo del programma presentato non potra’ essere superiore a 5 milioni di euro”.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 26 gennaio.
Intanto un’altra proposta volta al risanamento edilizio è stata avanzata dalla seconda commissione consiliare del Comune di Palermo: fiscali su Imu e Tarsu per chi eseguirà la manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza gli edifici della città, anche fuori del centro storico.
Iniziativa che trova d’accordo gli imprenditori edili: “Una buona proposta che si muove verso la giusta direzione per rendere più sicuri gli edifici di Palermo, anche nelle zone periferiche, e che può dare un impulso positivo al settore dell’edilizia che vive uno dei momenti economici piu’ drammatici dell’ultimo decennio”, dice il presidente della Cassa edile di Palermo, Fabio Sanfratello.