Un territorio, quello delle Madonie, che si estende per 794 kmq con un ventaglio di offerte turistiche tra le più varie della Sicilia. Alimena, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato, 17 Comuni ricchi di storia, cultura, risorse ambientali e naturali e produzioni enogastronomiche d’eccellenza.
L’offerta di questa vasta zona è accattivante e riesce ad attirare ogni anno un flusso di turisti considerevole. Meta privilegiata degli appassionati della neve, Piano Battaglia, frazione di Petralia Sottana, con i suoi 1600 metri è tra le vette più elevate in Sicilia, seconda all’Etna, vetta più alta della regione e stazione sciistica di riferimento agonistico.
All’interno del Parco delle Madonie (istituito nel 1988), troviamo una ricca presenza di flora e fauna. La visita del Parco è arricchita dalla presenza di aree attrezzate, zone di divertimento e strutture sportive. www.parcodellemadonie.it
Il ricco e variegato paniere produttivo fa delle Madonie un polo d’attrazione agroalimentare, conosciuto in tutta Europa.
Ricordiamo i prodotti caseari, il pane nero, le nocciole e il fagiolo badda, di Polizzi, le arance di Scillato, la manna di Castelbuono e una produzione di carni bovine, ovine e caprine di ottima qualità.
©ph Vinci Bellomo
[widgetkit id=74]
Visualizza Commenti
Piano Battaglia è frazione di Petralia Sottana, non di Soprana....