Categorie: Sport

Una maglia rosa dopo un “giro d’Italia”

Un palermitano in rosanero. Salvatore Aronica, dopo aver girato per tutta Italia, approda nella città dov’è nato il 20 gennaio del 1978.

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Bagheria. Nel 1996 approda alla Juventus dove, in due anni, colleziona una sola presenza (Juventus-Sampdoria 3-0).
Nell’estate del ’98 passa alla Reggina, in serie B, dove gioca due partite di Coppa Italia prima di essere ceduto, in prestito, al Crotone, in serie C1.

Nel 2002 è alla Fiorentina, poi, a causa del fallimento della società viola, passa all’Ascoli, in serie B. L’anno dopo viene acquistato dal Messina, dove giocherà una stagione in serie B e due in serie A.
Torna alla Reggina nel 2006, diventando cittadino onorario di Reggio Calabria per il suo contributo alla salvezza della squadra, che partiva con 11 punti di penalizzazione. Nel 2008, infine, approda al Napoli, che lo acquista per 2,7 milioni di euro. Con i partenopei gioca in Champions League, debuttando contro il Manchester City il 14 settembre del 2011 allo Ethihad Stadium, sfida terminata 1-1.

Aronica è un difensore che predilige essere schierato a sinistra della difesa a tre. In alcune occasioni è stato anche schierato sulla fascia sinistra. Ha segnato solo un gol da professionista, in serie B con la maglia del Crotone, nella partita vinta 2-1 contro il Ravenna, disputata il 4 febbraio del 2001.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione