PALERMO, 29 DICEMBRE – Dopo la presentazione della lista Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia incassa non solo le prime reazione da parte di esponenti del Partito Democratico, apertamente attaccato durante la conferenza stampa di presentazione del movimento, ma anche i primi sentiti ringraziamenti da parte di chi è stato indicato per concorrere insieme a lui. Dal sito www.articolo21.org, Flavio Lotti, portavoce della Tavola della Pace, esprime la sua gratitudine.
“Ringrazio Antonio Ingroia per aver aperto un nuovo spazio politico in un paese e un sistema politico bloccato. Insieme a un gruppo di amici con cui da lungo tempo condividiamo un intenso impegno civile ho accettato il suo invito a costruire insieme una nuova speranza per l’Italia”.
“Da anni – continua Lotti – andiamo dicendo che non c’è e non ci sarà pace senza una politica di pace. Ma, di fronte alla grave crisi della politica in cui siamo precipitati, non possiamo più permetterci di stare a guardare. Men che meno di cedere alla sfiducia e alla rassegnazione. Non c’è una strada facile e forse non c’è neanche una strada sola. Ma non possiamo fare altro che cercare, cercare insieme. Abbiamo bisogno urgente di una politica nuova e di una nuova cultura politica nonviolenta fondata sulla giustizia e sui diritti umani. E di persone che s’impegnino a costruirla in prima persona”.