Categorie: Cronaca

Morto Epifanio La Porta: fu segretario della Cgil e senatore

PALERMO (ITALPRESS) – È morto, all’età di 87 anni, Epifanio La Porta, segretario generale della Cgil di Palermo dal ’65 al ’68 e della Cgil siciliana dal ’71 al ’79. Operaio del settore agrumaio, lavorava nei magazzini di arance del siracusano.

Negli anni Quaranta fu prima rappresentante della Federbraccianti, poi segretario generale della Cgil di Siracusa. Quindi il trasferimento a Palermo. Per tre legislature fu deputato regionale, quindi senatore. La Porta conobbe anche il carcere e difese i minatori siciliani quando fu decisa la chiusura delle miniere. Mise a disposizione della Cgil una proprietà a Santa Venerina in cui per anni prosperò la scuola della Cgil.

 

Cordoglio è stato espresso dal segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà che ha definito “La Porta un grande dirigente sindacale nel periodo delle lotte per la liberazione delle terre, una figura che per la Cgil incarna il grande impegno morale e politico negli anni di grande conquiste sindacali per il riscatto dei lavoratori. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione