La sedia di Bertolucci, “Io e te” dietro le quinte

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » La sedia di Bertolucci, “Io e te” dietro le quinte

La sedia di Bertolucci, “Io e te” dietro le quinte

| venerdì 28 Dicembre 2012 - 13:54

Sedia elettrica

PALERMO, 28 DICEMBRE –Il dietro le quinte dell’ultimo film del grande regista Bernardo Bertolucci, “Io e te”, verrà proiettato sabato sera alle ore 20:30 al Cinema De Seta, ai cantieri culturali della Zisa.

Il documentario, dal titolo “Sedia elettrica”, realizzato da Monica Stambrini, ha come protagonisti assoluti lo stesso Bertolucci e la sedia a rotelle sulla quale è costretto a muoversi. Una condizione che determina anche il suo nuovo punto di vista nella realizzazione del film: dalla scelta del romanzo di Ammanniti, ambientato in una cantina claustrofobica, alla ricerca di una nuova posizione della macchina da presa, più bassa rispetto alla comune altezza degli occhi. Il making-of di Io e te vuole testimoniare la sfida più intima del regista, vinta con la scoperta che essere diversamente abili nell’arte non è un handicap.

Il documentario, prodotto da Wildside Media e Fiction Cinematografica, è stato presentato alla 69ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Venezia classici.
Dopo la proiezione seguirà un incontro con la regista Monica Stambrini e con l’attrice protagonista di “Io e te”, Tea Falco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820