PALERMO, 27 DICEMBRE – Quando una vacanza si trasforma in un’odissea. È successo a ottantasei persone beffate a Termini Imerese da un agente di viaggi che ha chiuso bottega dopo avere incassato i soldi. Lasciando tutti con le valigie in mano.
Estate 2010, ferie alle porte. In tanti si sono rivolti all’agenzia Monkey Viaggi per prenotare pacchetti, biglietti aerei e soggiorni. Mikonos, Marsa Alam, Sharm el Sheik, Amsterdam le mete più gettonate. C’era chi doveva partire per il viaggio di nozze, chi aveva scelto Parigi e chi voleva fare una crociera nei Mari del Nord. Ironia della sorte qualcuno aveva approfittato di un’offerta vantaggiosissima: formula roulette per una crociera sulla Costa Concordia, ben prima del naufragio della nave davanti all’Isola del Giglio. Saltato anche un viaggio a Lourdes, come dire: nemmeno un miracolo ha salvato le vittime del raggiro.
I clienti hanno pagato somme variabili, dai 100 euro per un volo ai 2.700 di una coppia in partenza per una crociera. Oltre 12 mila euro erano stati versati da un’altra agenzia di viaggi che, attraverso la Monkey, aveva effettuato una serie di prenotazioni. In totale l’agenzia termitana ha incassato poco meno di sessantamila euro. Ma al momento di partire le vittime hanno trovato la saracinesca abbassata, dei loro biglietti nemmeno l’ombra.
Ora il titolare, Daniele Speciale, 38 anni, dovrà rispondere di fronte al Tribunale di Caltanissetta di appropriazione indebita aggravata dalla prestazione d’opera, secondo l’accusa formulata dal pm Santi Roberto Condorelli. La prima udienza è fissata per il 5 aprile.
Visualizza Commenti
¡Hola viajeros!
Un poco tarde, pero a tiempo para ayudarte en el futuro.
Si has sido víctima de algún acto que haya mermado tus derechos como consumidor turístico durante un viaje por Latinoamérica y te has visto solo, frente al problema, (cobro de precios no convenidos, fraudes, venta de productos falsos, etc.), entonces te interesa conocer lo que legistravel.com hace por ti. Échale un vistazo a nuestro sitio web.
Y por favor, antes de cerrar la compra online de un paquete turístico o cualquier otro servicio, tómate unos minutos para investigar la reputación de aquél que te está haciendo la oferta. Y ante la duda, intenta adquirir productos ofertados por agencias de viaje que ostenten un sello de calidad turística u otra distinción asimilada.
NO DEJES DE DEFENDER TUS DERECHOS, POR NADA. Es tu dinero y por ello es de justicia evitar que prestadores irresponsables de servicios, se lo apropien sin derecho alguno.
Gracias.
Hi!
Dear travelers, this piece of information comes a bit late, should you have already suffered damages from a scam. But it helps you to avoid such problems in the future!
If your rights as a touristic consumer have been infringed while you were traveling through Latin America and you had to face the problem being completely on your own (you were made to pay a price which was higher than had been agreed, you were sold faked goods, you were a victim of fraud etc.), you might like to know what legistravel.com/en can do for you next time – go and check our website!
However, you can take a few appropriate precautions yourself: we recommend you to make an on-line research before making any payment to book flights, hotel rooms etc. to check, whether the travel agency, which offers the product, has a good reputation. And if you are still not sure, try to buy products, which are offered by travel agencies with a quality award or another quality assurance.
DO NOT GIVE UP YOUR RIGHTS EVER! It is your money after all, and there is no reason why you should give it to people, who have absolutely no right to get it!
Thanks.