PALERMO, 27 DICEMBRE – Direzioni ridotte da 33 a 23 e quattro dei 112 uffici soppressi. A Palazzo Comitini cambia l’organizzazione burocratica per ridurre le spese di oltre seicentomila euro all’anno. Il presidente Giovanni Avanti ha firmato il provvedimento di riorganizzazione della struttura dirigenziale e di rotazione di alcuni dirigenti.
La manovra, attraverso soppressioni e accorpamenti, darà una sforbiciata ai costi dell’amministrazione provinciale. “Un intervento – sottolinea Avanti – che risponde a diverse esigenze di efficacia ed economicità, concretizzando una struttura più snella e agile. Il numero dei dirigenti fra l’altro nel corso degli anni si è ridotto a 17, più uno che è però assegnato all’Ato idrico, e quindi 33 direzioni erano assolutamente sovradimensionate. L’operazione inoltre ci consentirà, con la soppressione di 10 direzioni e 4 uffici, di ridurre il costo del personale di oltre 600 mila euro su base annua”.
Nella nuova mappa dell’amministrazione provinciale ci saranno sei aree con 23 direzioni: l’area di staff della Presidenza, coordinata da Marianna Mirto con le direzioni Ufficio di Gabinetto e Cultura, Turismo e sport affidate alla stessa Mirto; Pianificazione territoriale e programmazione fondi comunitari affidata a Mirella Calascibetta; Polizia provinciale (Andrea Supporta), Direzione legale (Filippo Villanova), Protezione civile (Simone Fardella ad interim). L’Area affari generali, affidata a Giuseppe La Manno, prevede la direzione affari istituzionali (Giuseppe La Manno), quella gare e contratti (Maurizio Zingale) e la gestione risorse umane (Giuseppe La Manno). L’area servizi alla persona, coordinata da Filippo Spallina, comprende le direzioni politiche sociali, giovanili e istruzione (Mattea Volpe), attività produttive e formazione professionale (Filippo Spallina), Istituto provinciale di Cultura e Lingue (Filippo Spallina). L’area Edilizia, coordinata da Simone Fardella, comprende le direzioni Patrimonio, edilizia scolastica e turistico sportiva (Simone Fardella); Sovrintendenza beni culturali, artistici e monumentali (Maurizio Rotolo); nuova edilizia scolastica, turistico-sportiva e attività produttive (Rosa Maria Di Benedetto). L’area Infrastrutture, coordinata da Angelo Troja, prevede le direzioni infrastruttura, area metropolitana, viabilità provinciale, trasporti e mobilità affidate ad Angelo Troja. L’area Ambiente, coordinata da Salvatore Pampalone, comprende le direzioni ambiente (Salvatore Pampalone) e controllo e prevenzione ambientale (Giuseppa Di Grigoli). L’area Economico patrimoniale (coordinamento ancora non affidato) comprende infine le direzioni contabilità generale (Massimo Bonomo) e patrimonio, demanio e provveditorato (Antonino Caruso).