MONREALE (PA), 27 DICEMBRE – Il Comune di Monreale evita il dissesto finanziario. Il Consiglio comunale ha approvato, con 12 voti a favore, 9 astenuti e un voto contrario l’adesione al decreto ‘Salva Enti’. Si tratta di un provvedimento per gli Enti locali a rischio dissesto, che prevede la predisposizione di un piano pluriennale di riequilibrio finanziario.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, che ha ringraziato il consiglio comunale “per l’approvazione di un atto di vitale importanza per la città di Monreale, che potrà finalmente avviare quel percorso di risanamento atteso da tanti anni e mai operato alle precedenti amministrazioni, che hanno sempre rinviato il problema”.
Adesso la delibera, dichiarata di immediata esecuzione, sarà trasmessa dal segretario generale, Ettore Unseri, al Ministero dell’Interno e alla Corte dei Conti. Entro 60 giorni il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il piano di riequilibrio.
Per l’assessore comunale alle Finanze, Giuseppe La Fiora, “finalmente potrà avviarsi quel processo di risanamento finanziario che porterà il nostro ente all’equilibrio strutturale di bilancio, nonchè a superare in maniera definitiva tutte le criticità accumulate nell’utimo trentennio. Se non fosse stato approvato questo provvedimento – ha concluso – saremmo andati dritti verso il dissesto, che avrebbe comportato l’innalzamento al massimo delle tasse e tariffe, il licenziamento di dipendenti e il commissariamento del Comune”.