PALERMO, 21 DICEMBRE – Chiese, oratori, antichi palazzi aprono le loro porte alla musica, per una rassegna che vuole essere un omaggio alla città. Giunge alla quarta edizione “Natale a Palermo – Itinerari culturali tra arte, architettura e musica”, manifestazione organizzata dai Club Service Rotary con gli Inner Wheel, il Lions Club di Palermo e l’associazione “Volo”.
“Saranno dieci incontri musicali – spiega il responsabile organizzativo, Giacomo Fanale – attraverso cui valorizzare i giovani artisti emergenti che vivono nella realtà cittadina e, al contempo, un modo per far conoscere al pubblico edifici di grande pregio architettonico, legati alla storia della città”.
La rassegna, patrocinata da Comune e provincia, prenderà il via il 26 dicembre, alla chiesa di San Mamiliano (via Squarcialupo), con il concerto del Duo Pianistico “Ad Parnassum” formato da Biagio Lo Cascio e Francesca Fidotta. Il 27 dicembre, in Cattedrale, Concerto di Natale del coro “Sancte Joseph” diretto dal maestro Mauro Visconti.
La chiesa di San Nicolò all’Albergheria (via Nasi) ospiterà il 28 dicembre il “Duo Enna” per un concerto di violini. La rassegna prosegue il 29 dicembre con il duo “Cerchi d’argento”: in concerto alla chiesa di Santa Maria la Nova (piazza San Giacomo alla Marina) Romina Copernico (arpa e voce) e Mauro Greco (violoncello).
La Chiesa del Carmine a Ballarò è la location scelta per il concerto del 30 dicembre dell’orchestra da camera “Salvatore Cicero”, diretta da Luigi Rocca. Nella stessa sera, a Carini, nella Chiesa del Carmine (via Pilo, ore 17,30) concerto voce ed organo: il soprano Francesca Ferreri e il tenore Fabrizio Corona, accompagnati da Vito Mandina, proporranno un vasto repertorio, da Vivaldi e Mozart a Scarlatti.
Dopo una breve pausa per Capodanno, i concerti riprenderanno il 2 gennaio a Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni) con il Trio Omniartrio composto da Massimo Barrale (violino), Ruggero Mascellino (fisarmonica) e Ferdinando Caruso (contrabasso). Il 3 gennaio appuntamento alla chiesa di san Sebastiano (piazza Fonderia) con “Alessandro Presti Trio): insieme a Presti (tromba) si esibiranno Claudio Guarcello (pianoforte) e Federico Gueci (contrabasso).
La Chiesa del Gesù a Casa Professa ospiterà il 4 gennaio il concerto di Letizia Colajanni (soprano), Leonardo Alajmo (tenore) accompagnati all’organo da Giovan Battista Vaglica.
Il gruppo “Wind Ensemble” composto da Franco Sclafani (flauto), Salvatore Ferraro e Giovanni Muccio (oboi), Giovanni La Mattina e Andrea Santangelo (clarinetti), Tommaso Santangelo e Biagio Benenato (corni) e Antonino Lo Presti e Massimo Manzella (fagotti) si esibirà il 5 gennaio nella chiesa di santa Ninfa (via maqueda).
Ultimo appuntamento il 6 gennaio, alla Chiesa di Santa Chiara, con l’Orchestra a plettro del Conservatorio Bellini di Palermo.
Tutti i concerti (ad esclusione di quello del 30 dicembre a carini) avranno inizio alle ore 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.