PALERMO, 21 DICEMBRE – Ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico. Questi gli obiettivi di due iniziative promosse dal Comune di Palermo per migliorare la qualità dell’aria e diffondere la mobilità sostenibile. L’aeroporto Falcone e Borsellino è il terzo scalo italiano, dopo Milano Linate e Venezia, ad aver attivato il parcheggio car-sharing per i viaggiatori.
L’iniziativa fa parte dell’accordo fra Amat e Gesap e, oltre ad ampliare il numero di parcheggi di “macchine condivise” già presenti in città, si inserisce nei piani della mobilità sostenibile e che prevedeno un finanziamento di oltre 10 milioni da parte del Ministero dell’Ambiente.
“Palermo è all’avanguardia nel settore del Car Sharing – ha dichiarato l’Assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Barbera – È un servizio che Amat segue da anni, sempre molto efficacemente che adesso si rilancia ulteriormente con questa iniziativa che sarà seguita in tempi brevi dall’attivazione di altre stazioni.”
Palermo sta partecipando anche all’iniziativa sperimentale, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sul trasposto a costo zero con l’utilizzo di un particolare tipo di bicicletta a pedalata assistita, “e-bike 0”. Il progetto prevede la distribuzione di 1.000 biciclette ai comuni italiani: alla città ne sono state assegnate trenta.