PALERMO, 21 DICEMBRE – I prodotti dell’Isola nei templi del food. Il consiglio di Federparchi ha firmato a Roma una convenzione con Eataly per portare la gastronomia made in Sicily tra gli stand della catena di negozi di Roma, Genova, Torino, Pinerolo, Milano e Monticello.
“Saranno tre i simboli culinari esportati per ogni parco – spiega Angelo Pizzuto, presidente del Parco delle Madonie – in particolare, per quanto riguarda la nostra zona, proporremo il fagiolo “badda”, cioè “palla”, patrimonio dell’Unesco, caratterizzato da due colori che, di volta in volta, possono essere avorio con macchie rosate, aranciate, oppure avorio con macchie viola scuro, quasi nere. Ma anche lo sfoglio, dolce caratteristico di Polizzi, a base di pasta frolla e ricotta grezza, non lavorata. Ci sono poi le varianti, come quella al pistacchio. Siamo convinti – conclude Pizzuto – che alcuni prodotti dell’Isola, apprezzati in tutto il mondo, possano avere un forte appeal in un posto come Eataly”.