PALERMO, 20 DICEMBRE – I vigili del fuoco hanno evacuato un edificio di quattro piani che si trova in via Bagolino proprio di fronte al luogo del crollo di lunedì scorso. Sono stati gli inquilini a richiedere l’intervento dei pompieri, che hanno eseguito dei controlli. Al termine delle verifiche tre famiglie hanno fatto rientro nelle proprie abitazioni mentre altre due sono state fatte sgomberare, dopo che il quarto piano e’ stato dichiarato inagibile.
Intanto un servizio di vigilanza per scongiurare l’assalto di ladri e balordi è stato istituito nell’area del crollo di via Bagolino, a Palermo, dopo la segnalazione di alcuni possibili episodi di sciacallaggio. Segnalazioni che hanno avuto riscontro: tre giovani sono stati identificati e per uno di loro, un minorenne, è scattata una denuncia.
A predisporre il servizio è stato il questore Nicola Zito. Impegnate, a turno, le pattuglie delle forze dell’ordine per impedire che i ladri scavino tra le macerie che hanno sepolto risparmi e preziosi degli sfollati.
Alcuni di essi hanno trovato rifugio presso parenti e amici, altri sono alloggiati a spese del Comune, a Villa Archirafi, un albergo di via Lincoln. Una sistemazione provvisoria, come ha ribadito ieri il sindaco Orlando.
Intanto, sono al lavoro i due consulenti nominati dalla Procura,che dovranno fare luce sul crollo delle due palazzine. Si tratta dei docenti del dipartimento di Ingegneria Civile e delle Strutture, Rosario Marretta e Giuseppe Giambanco.