Categorie: Cronaca

Torna all’Oratorio di Santa Cita l’Adorazione dei Re Magi di Pietro D’Asaro

PALERMO, 19 DICEMBRE – Dopo oltre cinquant’anni l’Adorazione dei Re Magi tornerà nella sua sede originaria, l’oratorio di Santa Cita. Venerdì pomeriggio, nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Genio di Palermo, il dipinto di Pietro D’Asaro, detto il Monocolo, sarà spostato dal Museo Diocesano per ritrovare la sua antica collocazione.

“Il ritorno del dipinto a Santa Cita – afferma Pierfrancesco Palazzotto, vice direttore del Museo Diocesano -, così come in precedenza era stato per altre opere come la Madonna di Valverde, le pitture della chiesa di S. Cristoforo e i candelieri della chiesa di S. Nicolò di Tolentino, segue la politica adottata dal museo: tendiamo a riconsegnare le opere ai luoghi di origine, una volta verificate le condizioni di sicurezza e conservazione, al fine di restituirle alla naturale devozione e contestualizzazione”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione