Niccolò Fabi domani sera a Palermo per il Montevergini

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Niccolò Fabi domani sera a Palermo per il Montevergini

Niccolò Fabi domani sera a Palermo per il Montevergini

| mercoledì 19 Dicembre 2012 - 12:15

fabi-niccolo2

PALERMO, 19 DICEMBRE -Niccolò Fabi a Palermo domani alle 21.30 per una esibizione al “Nuovo Montevergini” nell’ambito dello speciale Casa Minutella. Fabi con uno show case presenterà il nuovo cd “Ecco” con la partecipazione straordinaria di Pier Cortese.

Un appuntamento musicale di prestigio inserito nella rassegna dal titolo “Uno, nessuno e centomila” che nel prossimo fine settimana vedrà la partecipazione di Alessandro Haber con le sue letture e di decine di artisti locali.

Sarà un appello perché il fuoco della cultura non si spenga. Ma le esibizioni non saranno solo sul palcoscenico del teatro o negli spazi dell’atelier, abbracceranno anche la foresteria e la sala prove.

 

Alfio Scuderi, direttore artistico del Palermo Teatro Festival puntualizza, però, che non si tratta di una polemica, un contrasto o una guerra all’amministrazione comunale contro la chiusura del teatro – l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone nei giorni scorsi aveva annunciato che sarà pubblicato un bando per affidare la concessione della struttura – ma “è una riflessione – dice Scuderi – sul senso della cultura, spesso sottovalutata e soprattutto sul significato di uno spazio come questo”.

Sarà una sorta di staffetta musicale e teatrale che vedrà in scena anche alcuni momenti di interazione con il pubblico. “La contemporaneità in Sicilia – aggiunge – soffre di più rispetto alle altre arti ed è un settore che ha la necessità reale di essere sostenuto dalle istituzioni. E’ un momento difficile: tante rassegne dell’Isola, non solo il Palermo Teatro Festival, sono saltate, perfino quelle dedicate al pop, o alla danza. Abbiamo portato in scena il cartellone per otto edizioni – continua Scuderi – e non è necessario proseguire con le stesse modalità, l’importante è che il rapporto che abbiamo instaurato con il territorio, dove la cittadinanza è parte attiva, diventi un sistema. Quello che difendo – conclude – è l’idea progettuale, non il fatto che non intendo abbandonare gli spazi, ad oggi a tutti gli effetti un centro ricerca e produzione teatrale comunale”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820