PALERMO, 18 DICEMBRE – Un incontro per discutere la crisi di Aps (Acque Politiche Siciliane) e trovare possibili soluzioni. Il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, il sindaco del capoluogo dell’Isola, Leoluca Orlando e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, sono stati convocati per giovedì a Roma al ministero dell’Ambiente per fare il punto sulla società che gestisce il servizio idrico integrato dell’Ato 1, già in liquidazione.
Lo ha annunciato questa mattina lo stesso Avanti nel corso della conferenza dei sindaci della provincia di Palermo che si è riunita a Palazzo Comitini. L’assemblea dei primi cittadini ha approvato il conto consuntivo e il bilancio 2012. All’unanimità è passato anche il rimborso ai Comuni del canone di depurazione delle reti idriche che non hanno beneficiato del servizio. E’ stato infine aggiornato il piano operativo triennale.
“Il ruolo dell’Ato 1 e quindi della conferenza dei sindaci – ha sottolineato Avanti – deve essere sempre di garante del servizio per assicurare un uguale livello di qualità sul territorio. Da parte mia l’intendimento è quello di assumere sempre collegialmente le scelte che riguardano il governo dell’area vasta”.